"IL PRESEPE A PAGNACCO"

dal 11 DICEMBRE 2020 al 7 GENNAIO 2021 ca. presso p.zza Libertà a Pagnacco .

"UN'AMICIZIA LUNGA 15 ANNI" (Pamela Zampa - Presidente Pro Loco Pagnacco APS)

Ormai sembra scontato dire "è stato un anno particolare per tutti", ma purtroppo è la realtà.

Non ci siamo dimenticati di voler farvi sorridere, di farvi riflettere, di farvi sentire in famiglia anche se ha distanza.

Abbiamo provato a re-invertarci in questi ultimi mesi, proponendovi qualcosa di diverso, in linea con la nostra realtà, ma seguendo e rispettando le regole in vigore in questo momento.

Nel frattempo pensavamo e speravamo.

Come Pro Loco, abbiamo voluto farvi, anche quest'anno, un regalo per rallegrarvi e farvi tornare i bei pensieri dopo questo difficile anno.

Da ormai 15 anni abbiamo abbracciato la tradizione... e vorremmo continuare a farlo!!

Abbiamo chiamato il nostro amico Franco e gli abbiamo detto:

"Franco ce ditu? Rivino a fa alc?"

e lui ci ha risposto:

"Sigur"!

E così è stato.

Abbiamo sperato fino all'ultimo, tra il giallo e l'arancione, tra la neve e la pioggia, di potervi fare un bellissimo regalo: originale, come ormai siamo soliti farvi, pur rimanendo nella tradizione.

Concludiamo ringraziando il nostro Amico Franco Maschio per averci permesso di esporre una delle sue innumerevoli opere (e credeteci, sono davvero tante!!), ma ringraziamo anche voi per essere passati in Piazza.

Vi auguriamo un Felice Anno Nuovo.

"IL VECCHIO CIPRESSO DI SUSANS RIVIVE NELLE MIE OPERE" (Franco Maschio)

Un giorno il titolare del Castello di Susans, Sig. Piero Gervasoni, mi donò uno dei cipressi che ornano l'ingresso del Castello di Susans.

Il cipresso, di 360 anni e alto 18 metri, era stato colpito da un fulmine e di conseguenza si era seccato.

Le nove opere scolpite a tutto tondo in questo presepe, sono state ricavate da quel mitico cipresso, mentre la ceppaia madre è rimasta al suo posto dove sono stati ricavati 5 bambini (l'AVVENIRE) che entrano in un grande libro (LA STORIA).

Come da tradizione di ormai 15 anni, la Pro Loco Pagnacco, prima con l'allora presidente Arrigo adesso con l'attuale presidente Pamela, abbellisce la piazza del paese con originalità, tenendo sempre conto della spiritualità ed il misticismo che offrono le mie sculture. Questo per dar seguito al bel rapporto che c'è sempre stato tra me e Pagnacco.

Un vecchio detto dice:

"Non è importante quello che si fa, ma quello che si lascia"

L'intento è di lasciare un'emozione di speranza e di buona vita, tenendo conto del rispetto per la storia che si crea tra persone di buona volontà.

Buone Feste a tutti voi.

Qui di seguito vi riportiamo l'articolo del Messaggero Veneto del 24 dicembre 2020.

logo comune pagnacco logo regione friuli venezia giulia logo unpli logo regione friuli venezia giulia